Ginnastica Artistica

GAL LISSONE

La ginnastica artistica è una disciplina sportiva in grado di fornire un patrimonio motorio fondamentale per la “pratica di qualsiasi sport“, ma prevede un grandissimo impegno e delle doti artistiche che possono essere sviluppate solo con la preparazione, la passione e la dedizione.

 

CORSO BABY

Si articolano in lezioni bisettimanali di 1h ciascuna.

Il corso di propedeutica alla ginnastica artistica é rivolto a bambine/i di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Si pone come obiettivi lo sviluppo dello schema corporeo e degli schemi motori di base attraverso il gioco.

L’attività ludica rappresenta una situazione ideale, naturale, che consente al bambino una progressiva presa di coscienza di se e la conoscenza con il mondo esterno; permettendogli di sviluppare semplici capacità coordinative e potenziare le capacità motorie e condizionali. I contenuti delle lezioni saranno quindi molto vari, ricchi di stimoli, con un occhio alla fantasia (anche attraverso la libera espressione..).

E’ importante dar loro una preparazione generale, mettendo basi solide: il tutto organizzato con esercizi mirati alla disciplina che andranno a praticare in futuro …… “la GINNASTICA ARTISTICA“. Avranno i primi contatti con gli attrezzi, tutto sempre rispettando il loro percorso di crescita psico-fisica creando un’atmosfera gioiosa, insegnando loro a giocare rispettando le regole e a divertirsi.

 

 

CORSI BASE

1° CORSO  6/7 anni

2° CORSO 8/9/10

3° CORSO dagli 11 in avanti

Si articolano in lezioni bisettimanali di 1h ciascuna.

I corsi di base sono rivolti alle bambine dai 6 anni di età in su.  Non è necessario avere delle competenze specifiche, perché è qui che si forniscono le “BASI” di questa nobile disciplina, caratterizzata dai grandi attrezzi utilizzati da subito ( trave, trampolino/pedana, parallele ) oltre che al corpo libero.

Viene insegnato come controllare il proprio corpo, attraverso i primi elementi tecnici, per migliorare l’equilibrio, la coordinazione e la mobilità per poi passare all’esecuzione di esercizi più complessi. 

Il programma tecnico offre l’occasione di far vivere diverse esperienze a quelle bambine (ginnaste) che sono inserite in gruppi con una frequenza bisettimanale.

 

CORSI AVANZATI

4° CORSO AVANZATO (scuola elementare)

5° CORSO AVANZATO (scuola media e superiore)

Si articolano su 2/3 lezioni settimanali di 2h ciascuna.

E’ rivolto a ginnaste non principianti e quindi un po’ più esperte,  che entrano in questo gruppo su esplicita segnalazione dell’ istruttore. Lavorano in modo più impegnativo e preciso per prepararsi ad una attività competitiva, individuale o di squadra e prendendo parte a competizioni di enti di promozione.

SETTORE PROMOZIONALE

Si articola su 3/5 lezioni settimanali di 3h ciascuna.

Vi fanno parte BAMBINE SELEZIONATE che avendo acquisito pratica, disciplina e buona conoscenza tecnica sono pronte ad un maggiore impegno finalizzato al raggiungimento di buoni risultati.

Queste ginnaste affrontano un percorso che porta alla partecipazione a competizioni federali e di enti di promozione; di carattere regionale, interregionale e nazionale, sia individuali che di squadra.

 

SETTORE AGONISTICA

Attualmente la rosa del settore agonistico conta 24 atlete tutte partecipanti ai campionati della Federazione Ginnastica d’Italia individuali e di squadra. 

L’ammissione a tale gruppo avviene in seguito ad una selezione effettuata dello staff tecnico che valuterà capacità fisiche ed esperienza pregressa in ambito ginnico. Gli allenamenti si svolgono tutti i giorni a partire dalle 3 ore per seduta sino ai doppi allenamenti per quanto riguarda la formazione della Serie A1.