CORSO BABY
Si articolano in lezioni bisettimanali di 1h ciascuna.
Il corso di propedeutica alla ginnastica artistica é rivolto a bambine/i di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Si pone come obiettivi lo sviluppo dello schema corporeo e degli schemi motori di base attraverso il gioco.
L’attività ludica rappresenta una situazione ideale, naturale, che consente al bambino una progressiva presa di coscienza di se e la conoscenza con il mondo esterno; permettendogli di sviluppare semplici capacità coordinative e potenziare le capacità motorie e condizionali. I contenuti delle lezioni saranno quindi molto vari, ricchi di stimoli, con un occhio alla fantasia (anche attraverso la libera espressione..).
E’ importante dar loro una preparazione generale, mettendo basi solide: il tutto organizzato con esercizi mirati alla disciplina che andranno a praticare in futuro …… “la GINNASTICA ARTISTICA“. Avranno i primi contatti con gli attrezzi, tutto sempre rispettando il loro percorso di crescita psico-fisica creando un’atmosfera gioiosa, insegnando loro a giocare rispettando le regole e a divertirsi.
CORSI BASE
1° CORSO 6/7 anni
2° CORSO 8/9/10
3° CORSO dagli 11 in avanti
Si articolano in lezioni bisettimanali di 1h ciascuna.
I corsi di base sono rivolti alle bambine dai 6 anni di età in su. Non è necessario avere delle competenze specifiche, perché è qui che si forniscono le “BASI” di questa nobile disciplina, caratterizzata dai grandi attrezzi utilizzati da subito ( trave, trampolino/pedana, parallele ) oltre che al corpo libero.
Viene insegnato come controllare il proprio corpo, attraverso i primi elementi tecnici, per migliorare l’equilibrio, la coordinazione e la mobilità per poi passare all’esecuzione di esercizi più complessi.
Il programma tecnico offre l’occasione di far vivere diverse esperienze a quelle bambine (ginnaste) che sono inserite in gruppi con una frequenza bisettimanale.
CORSI AVANZATI
4° CORSO AVANZATO (scuola elementare)
5° CORSO AVANZATO (scuola media e superiore)
Si articolano su 2/3 lezioni settimanali di 2h ciascuna.
E’ rivolto a ginnaste non principianti e quindi un po’ più esperte, che entrano in questo gruppo su esplicita segnalazione dell’ istruttore. Lavorano in modo più impegnativo e preciso per prepararsi ad una attività competitiva, individuale o di squadra e prendendo parte a competizioni di enti di promozione.