Società

La GAL è stata fondata il 28 agosto 1979 da Walter Consonni e Costanza De Vito. La prima squadra che essi allenavano era composta da Barbara Gaggio, Cristina Pozzan, Monica Monticelli, Ilaria Mariani, Marisa Cagnola. Tra le prime atlete della GAL vi è stata anche Claudia Ferrè, proveniente dalla Pro Lissone insieme ad altre ginnaste.

Nel 1989 è stato eletto presidente della società Roberto Meloni, come successore di Giovanni Fumagalli. In quella stagione la GAL ha vinto il primo scudetto di Serie A; la squadra era capitanata da Giulia Volpi.

Negli anni successivi la GAL ha conquistato titoli di Serie A, ogni anno tra il 1992 ed il 1997, e nuovamente nel 2001 e 2002. Il successivo titolo nazionale è giunto dopo 9 anni, nel 2011; vittoria che è stata capace di replicare nei due anni successivi, raggiungendo quota 12 scudetti, prima società in Italia a raggiungere un tale traguardo.

Il palmarès societario annovera anche titoli regionali, interregionali e nazionali junior e senior.

Nel 2001, dopo aver vinto la scudetto, la GAL ha conquistato anche la Coppa Europa di Club, a Nantes, la prima competizione europea a squadre della ginnastica artistica.